SECONDO
ANNO
Il percorso di studi del secondo anno
Dopo aver svolto il primo anno, che è obbligatorio per accedere al secondo anno, ciascun studente potrà scegliere un proprio indirizzo di ulteriore specializzazione tra i quattro corsi previsti:
MASTER 01
Scienze Politiche Digitale
MASTER 02
Information technology, editoria e comunicazione digitale
MASTER 03
Arte e cultura digitali
MASTER 04
Sostenibilità, sviluppo etico e green economy
Al termine degli studi saranno rese disponibili periodi di stage o di internship con aziende ed istituzioni di primaria importanza.
Master 01
Scienze Politiche Digitali
Democrazia e
consenso nell’era
digitale
-
Evoluzione dei sistemi democratici, propaganda e fakenews, impatto della digitalizzazione sul consenso e sul procedimento politico, sia da un punto di vista strutturale (esempio: e-voting e i-voting), sia da un punto di vista sociale (l’utilizzo dei social media & data mining all’interno della sfera politica).
Surveillance
Society
-
Studi dei temi riguardanti la sorveglianza
all’interno di diverse culture e società.
-
Analisi dell’effetto di sur-, sous- e co-veillance sul comportamento sociale.
-
Concettualizzazione del termine privacy a seconda dei contesti politici, etici, culturali e morali.
Geopolitica ai tempi
del digitale
-
Studio dell’evoluzione della politica internazionale dopo l’avvento delle reti, delle piattaforme digitali e dei social network.
Microeconomia e
Macroeconomia
digitale
-
Studio del comportamento dei singoli agenti economici all’interno dell’ambito economico e loro impatto sulla società.
-
Studio della struttura economica nel campo digitale e dell’information technology in ambito G20.
Sostenibilità digitale
nella politica
-
Sostenibilità dello sviluppo e trasformazione digitale nella politica e nell’amministrazione pubblica.
Public
Affairs
-
La gestione digitale delle relazioni istituzionali, strategie di pre-mercato e rapporti con gli stake-holders.
Lobbying
-
Tecniche applicate digitali nella gestione del consenso e nella difesa degli interessi.
Cyber
Security
-
Tecniche applicate sulla sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni elettroniche.
Master 02
Information technology,
editoria e comunicazione digitale
IT
Revolution
-
Storia dell’evoluzione delle tecnologie del computer e della comunicazione.
Computer e
digital sources
-
Progettazione, sviluppo, applicazione, implementazione, sostegno o gestione di sistemi informativi (software e hardware) basati sui computer.
-
Analisi delle fonti digitale e relative applicazioni.
Sistemi editoriali
digitali
-
Studio dei più diffusi sistemi editoriali in commercio e insegnamento all’utilizzo pratico dei mezzi.
Digital e Content
Marketing
-
Corso di marketing applicato sull’utilizzo del digitale e dei contenuti editoriali come mezzi per intervenire su reputation, brand awareness e crisis management.
-
Studio teorico e pratico delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).
Corso di Giornalismo
digitale
-
Studio pratico delle tecniche di scrittura creativa e della scrittura giornalistica per giornali online, blog e social-network.
-
Studio teorico e applicato sulla creazione di contenuti giornalistici e creativi basati su algoritmi “data driven”.
Corso di produzione
e post-produzione
digitale
-
Studio teorico e pratico sui principali programmi utilizzati per la gestione delle immagini (video e foto), del montaggio audio e video.
Ufficio stampa e
comunicazione
istituzionale
-
Studio teorico dell’evoluzione digitale nella gestione degli uffici stampa e nella comunicazione istituzionale e applicazione pratica dei muovi mezzi (data mining, web reputation, digital journalism).
Sostenibilità
digitale nei media e
nell’IT
-
Analisi delle tecniche sulla conservazione dei dati e sulla gestione dei Data Center.
-
Analisi delle prassi di mercato sulle pratiche migliori nella gestione di hardware, sistemi di refrigerazione e sicurezza.
-
Analisi e studi applicati sull’impiego delle energie rinnovabili nei media e nell’IT.
Master 03
Arte e cultura digitali
Corso in gestione
digitale dei Beni
Culturali
-
Mappatura e archiviazione digitale dei Beni Culturali.
-
Studio applicato dell’Intelligenza artificiale nella conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.
-
Mostre ed eventi digitali.
-
E-learning culturale.
-
Analisi delle tecniche anticontraffazione.
-
Tecniche digitali per il restauro.
Corso di economia e
finanza digitale dei
Beni Culturali
-
Studio teorico e pratico di Blockchain, NFT e algoritmi applicati alle arti e ai Beni Culturali.
-
Studio teorico e pratico nella gestione delle risorse finanziarie, analisi digitale delle quotazioni artistico/culturali, tecniche di fundraising.
-
Analisi digitale dei mercati: musei, gallerie, collezionisti e case d’asta.
-
Wealth management e investimenti culturali.
-
Creazione e gestione del budget nella produzione di eventi culturali, cinematografici e musicali.
Corso di Diritto
culturale digitale
-
Studio della legislazione europea ed internazionale in materia di tutela e di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
-
Studio sul diritto d’autore, sul diritto di seguito pre e post avvento della rivoluzione digitale.
-
Studio sulla circolazione, sull’esportazione e sull’importazione dei Beni Culturali dopo l’avvento dei mercati digitali.
-
Studio sui principi della cittadinanza digitale e dell’open government in riferimento ai riflessi sull’amministrazione dei beni culturali ed in particolare alla gestione del sistema bibliotecario, archivistico e museale.
Corso di
marketing digitale
-
Tecniche di Marketing digitale per i Beni Culturali e il territorio.
-
Studio teorico e pratico delle tecniche di vendita online dei Beni Culturali.
-
Tecniche di merchandising per i Beni Culturali.
-
Analisi applicata della stampa 3-D e usi commerciali dei suoi derivati.
Il digitale nei
mestieri dell’arte
-
Il curatore.
-
Il direttore museale.
-
Il gallerista.
-
Il collezionista.
-
Il produttore.
-
Il bibliotecario.
-
L’archivista.
-
L’archeologo.
-
Il restauratore.
Sostenibilità
digitale nella
gestione delle arti e
dei Beni Culturali
-
Analisi e studi applicati sulla fruizione responsabile e sostenibile del patrimonio culturale.
-
Analisi e studi applicati sulla gestione durevole dei Beni Culturali e sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
-
Analisi e studi applicati sull’impiego delle energie rinnovabili nella gestione delle arti e dei Beni Culturali.
Il digitale nelle
produzioni
cinematografiche
e musicali
-
Analisi e tecniche applicate di produzione e distribuzione cinematografica digitale.
-
Analisi e tecniche di produzione e distribuzione di prodotti musicali.
-
Analisi e studio dei principali canali di distribuzione digitali di video e musica.
Master 04
Sostenibilità, Sviluppo Etico
e Green Economy
Storia
della sostenibilità
-
Una rivoluzione in corso. Dalle origini dei movimenti ecologisti alla necessità di salvare il pianeta: la storia dei protagonisti, la storia di un sentimento diventato necessità.
-
Cosa è cambiato e cosa deve cambiare nel modo di vivere e di produrre. Sfide e opportunità di un processo culturale e sociale che sta trasformando i cicli dell’economia.
Diritto
della sostenibilità
-
Elementi di diritto internazionale comparato sulla sostenibilità:
-
ambiente normativo
-
strumenti giuridici
-
istituzioni internazionali
-
politica internazionale
Etica
della sostenibilità
-
Riferimenti storici, normativi e culturali di etica.
-
Economia ed etica.
-
L’etica come punto di partenza delle produzioni sostenibili.
Economia e finanza
della sostenibilità
-
L’economia, la finanza e i nuovi modelli di business per produzioni sostenibili.
-
-
La Green Economy
-
La Circular economy
-
I bitcoin, le criptovalute e la finanza digitale
-
Le nuove catene del valore dopo la rivoluzione digitale
-
Globalizzazione e geopolitica della sostenibilità.
-
Il business plan e il marketing strategico nei progetti di sviluppo sostenibile.
-
La pianificazione e la comunicazione nella gestione di progetti sostenibili.
-
-
Riconversioni
industriali
-
Le rivoluzioni tecnologiche e le riconversioni industriali: la storia e i casi che hanno fatto epoca.
-
Le riconversioni industriali: tecniche e modelli di trasformazione per ottenere cambiamenti efficaci verso modelli produttivi sostenibili.
-
Criteri economici e analisi di fattibilità per le imprese che puntino ad inserirsi in settori di produzione a domanda più elevata, allo scopo di poter produrre beni o servizi differenti da quelli precedentemente prodotti o erogati.
-
Il mercato e le soluzioni migliori per le trasformazioni energetiche in epoca digitale.
Tecnologia, design e
logistica sostenibili
-
Rudimenti di tecniche applicate per soluzioni produttive ecocompatibili.
-
Lo stato della ricerca sostenibile.
-
Le tendenze del mercato.
-
Logistica digitale e sostenibilità.
Energie Rinnovabili
-
Cosa sono le energie rinnovabili e come funzionano. Rudimenti di tecnica delle costruzioni, delle materie e dello sfruttamento delle energie rinnovabili:
-
-
il sole
-
il vento
-
le risorse idriche e geotermiche
-
le maree
-
il moto delle onde
-
le biomasse
-
Analisi storica, sociale ed economica delle energie rinnovabili.
-
Diritto, istituzioni e regolamenti internazionali delle energie rinnovabili.
-
Da Kyoto a Parigi fino agli SDG’s: i trattati e le convenzioni internazionali che hanno per obiettivo la sostenibilità in ambito energetico.
-
I prodotti, i servizi e le tecnologie rinnovabili per una produzione innovativa, efficiente e sostenibile.
-
Il mercato e i protagonisti globali delle energie rinnovabili dopo la rivoluzione digitale.
-
-
PRIMO
ANNO
Contattaci
compila il form
Indirizzo
Via Flaminia, 441 – 00196 Roma
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato e Domenica: Chiuso