SECONDO
ANNO

Il percorso di studi del secondo anno

Dopo aver svolto il primo anno, che è obbligatorio per accedere al secondo anno, ciascun studente potrà scegliere un proprio indirizzo di ulteriore specializzazione tra i quattro corsi previsti:

MASTER 01
Scienze Politiche Digitale

Approfondisci >>


 

MASTER 02
Information technology, editoria e comunicazione digitale

Approfondisci >> 


 

MASTER 03
Arte e cultura digitali

Approfondisci >>


 

MASTER 04
Sostenibilità, sviluppo etico e green economy

Approfondisci >>

 


 

Al termine degli studi saranno rese disponibili periodi di stage o di internship con aziende ed istituzioni di primaria importanza.

Master 01
Scienze Politiche Digitali

Democrazia e
consenso nell’era
digitale

  • Evoluzione dei sistemi democratici, propaganda e fakenews, impatto della digitalizzazione sul consenso e sul procedimento politico, sia da un punto di vista strutturale (esempio: e-voting e i-voting), sia da un punto di vista sociale (l’utilizzo dei social media & data mining all’interno della sfera politica).

Surveillance
Society

  • Studi dei temi riguardanti la sorveglianza
    all’interno di diverse culture e società.
  • Analisi dell’effetto di sur-, sous- e co-veillance sul comportamento sociale.
  • Concettualizzazione del termine privacy a seconda dei contesti politici, etici, culturali e morali.

Geopolitica ai tempi
del digitale

  • Studio dell’evoluzione della politica internazionale dopo l’avvento delle reti, delle piattaforme digitali e dei social network.

Microeconomia e
Macroeconomia
digitale

  • Studio del comportamento dei singoli agenti economici all’interno dell’ambito economico e loro impatto sulla società.
  • Studio della struttura economica nel campo digitale e dell’information technology in ambito G20.

Sostenibilità digitale
nella politica

  • Sostenibilità dello sviluppo e trasformazione digitale nella politica e nell’amministrazione pubblica.

Public
Affairs

  • La gestione digitale delle relazioni istituzionali, strategie di pre-mercato e rapporti con gli stake-holders.

Lobbying

  • Tecniche applicate digitali nella gestione del consenso e nella difesa degli interessi.

Cyber
Security

  • Tecniche applicate sulla sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni elettroniche.

Master 02
Information technology,
editoria e comunicazione digitale

IT
Revolution

  • Storia dell’evoluzione delle tecnologie del computer e della comunicazione.

Computer e
digital sources

  • Progettazione, sviluppo, applicazione, implementazione, sostegno o gestione di sistemi informativi (software e hardware) basati sui computer.
  • Analisi delle fonti digitale e relative applicazioni.

Sistemi editoriali
digitali

  • Studio dei più diffusi sistemi editoriali in commercio e insegnamento all’utilizzo pratico dei mezzi.

Digital e Content
Marketing

  • Corso di marketing applicato sull’utilizzo del digitale e dei contenuti editoriali come mezzi per intervenire su reputation, brand awareness e crisis management.
  • Studio teorico e pratico delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Corso di Giornalismo
digitale

  • Studio pratico delle tecniche di scrittura creativa e della scrittura giornalistica per giornali online, blog e social-network.
  • Studio teorico e applicato sulla creazione di contenuti giornalistici e creativi basati su algoritmi “data driven”.

Corso di produzione
e post-produzione
digitale

  • Studio teorico e pratico sui principali programmi utilizzati per la gestione delle immagini (video e foto), del montaggio audio e video.

Ufficio stampa e
comunicazione
istituzionale

  • Studio teorico dell’evoluzione digitale nella gestione degli uffici stampa e nella comunicazione istituzionale e applicazione pratica dei muovi mezzi (data mining, web reputation, digital journalism).

Sostenibilità
digitale nei media e
nell’IT

  • Analisi delle tecniche sulla conservazione dei dati e sulla gestione dei Data Center.
  • Analisi delle prassi di mercato sulle pratiche migliori nella gestione di hardware, sistemi di refrigerazione e sicurezza.
  • Analisi e studi applicati sull’impiego delle energie rinnovabili nei media e nell’IT.

Master 03
Arte e cultura digitali

Corso in gestione
digitale dei Beni
Culturali

  • Mappatura e archiviazione digitale dei Beni Culturali.
  • Studio applicato dell’Intelligenza artificiale nella conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali.
  • Mostre ed eventi digitali.
  • E-learning culturale.
  • Analisi delle tecniche anticontraffazione.
  • Tecniche digitali per il restauro.

Corso di economia e
finanza digitale dei
Beni Culturali

  • Studio teorico e pratico di Blockchain, NFT e algoritmi applicati alle arti e ai Beni Culturali.
  • Studio teorico e pratico nella gestione delle risorse finanziarie, analisi digitale delle quotazioni artistico/culturali, tecniche di fundraising.
  • Analisi digitale dei mercati: musei, gallerie, collezionisti e case d’asta.
  • Wealth management e investimenti culturali.
  • Creazione e gestione del budget nella produzione di eventi culturali, cinematografici e musicali.

Corso di Diritto
culturale digitale

  • Studio della legislazione europea ed internazionale in materia di tutela e di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
  • Studio sul diritto d’autore, sul diritto di seguito pre e post avvento della rivoluzione digitale.
  • Studio sulla circolazione, sull’esportazione e sull’importazione dei Beni Culturali dopo l’avvento dei mercati digitali.
  • Studio sui principi della cittadinanza digitale e dell’open government in riferimento ai riflessi sull’amministrazione dei beni culturali ed in particolare alla gestione del sistema bibliotecario, archivistico e museale.

Corso di
marketing digitale

  • Tecniche di Marketing digitale per i Beni Culturali e il territorio.
  • Studio teorico e pratico delle tecniche di vendita online dei Beni Culturali.
  • Tecniche di merchandising per i Beni Culturali.
  • Analisi applicata della stampa 3-D e usi commerciali dei suoi derivati.

Il digitale nei
mestieri dell’arte

  • Il curatore.
  • Il direttore museale.
  • Il gallerista.
  • Il collezionista.
  • Il produttore.
  • Il bibliotecario.
  • L’archivista.
  • L’archeologo.
  • Il restauratore.

Sostenibilità
digitale nella
gestione delle arti e
dei Beni Culturali

  • Analisi e studi applicati sulla fruizione responsabile e sostenibile del patrimonio culturale.
  • Analisi e studi applicati sulla gestione durevole dei Beni Culturali e sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
  • Analisi e studi applicati sull’impiego delle energie rinnovabili nella gestione delle arti e dei Beni Culturali.

Il digitale nelle
produzioni
cinematografiche
e musicali

  • Analisi e tecniche applicate di produzione e distribuzione cinematografica digitale.
  • Analisi e tecniche di produzione e distribuzione di prodotti musicali.
  • Analisi e studio dei principali canali di distribuzione digitali di video e musica.

Master 04
Sostenibilità, Sviluppo Etico
e Green Economy

Storia
della sostenibilità

  • Una rivoluzione in corso. Dalle origini dei movimenti ecologisti alla necessità di salvare il pianeta: la storia dei protagonisti, la storia di un sentimento diventato necessità.
  • Cosa è cambiato e cosa deve cambiare nel modo di vivere e di produrre. Sfide e opportunità di un processo culturale e sociale che sta trasformando i cicli dell’economia.

Diritto
della sostenibilità

  • Elementi di diritto internazionale comparato sulla sostenibilità:
  • ambiente normativo
  • strumenti giuridici
  • istituzioni internazionali
  • politica internazionale

Etica
della sostenibilità

  • Riferimenti storici, normativi e culturali di etica.
  • Economia ed etica.
  • L’etica come punto di partenza delle produzioni sostenibili.

Economia e finanza
della sostenibilità

  • L’economia, la finanza e i nuovi modelli di business per produzioni sostenibili.
      • La Green Economy
      • La Circular economy
      • I bitcoin, le criptovalute e la finanza digitale
      • Le nuove catene del valore dopo la rivoluzione digitale
      • Globalizzazione e geopolitica della sostenibilità.
      • Il business plan e il marketing strategico nei progetti di sviluppo sostenibile.
      • La pianificazione e la comunicazione nella gestione di progetti sostenibili.

Riconversioni
industriali

  • Le rivoluzioni tecnologiche e le riconversioni industriali: la storia e i casi che hanno fatto epoca.
  • Le riconversioni industriali: tecniche e modelli di trasformazione per ottenere cambiamenti efficaci verso modelli produttivi sostenibili.
  • Criteri economici e analisi di fattibilità per le imprese che puntino ad inserirsi in settori di produzione a domanda più elevata, allo scopo di poter produrre beni o servizi differenti da quelli precedentemente prodotti o erogati.
  • Il mercato e le soluzioni migliori per le trasformazioni energetiche in epoca digitale.

Tecnologia, design e
logistica sostenibili

  • Rudimenti di tecniche applicate per soluzioni produttive ecocompatibili.
  • Lo stato della ricerca sostenibile.
  • Le tendenze del mercato.
  • Logistica digitale e sostenibilità.

Energie Rinnovabili

  • Cosa sono le energie rinnovabili e come funzionano. Rudimenti di tecnica delle costruzioni, delle materie e dello sfruttamento delle energie rinnovabili:
      • il sole
      • il vento
      • le risorse idriche e geotermiche
      • le maree
      • il moto delle onde
      • le biomasse
      • Analisi storica, sociale ed economica delle energie rinnovabili.
      • Diritto, istituzioni e regolamenti internazionali delle energie rinnovabili.
      • Da Kyoto a Parigi fino agli SDG’s: i trattati e le convenzioni internazionali che hanno per obiettivo la sostenibilità in ambito energetico.
      • I prodotti, i servizi e le tecnologie rinnovabili per una produzione innovativa, efficiente e sostenibile.
      • Il mercato e i protagonisti globali delle energie rinnovabili dopo la rivoluzione digitale.

PRIMO
ANNO

Contattaci
compila il form

8 + 6 =

Partners & Friends

Indirizzo

Via Flaminia, 441 – 00196 Roma

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato e Domenica: Chiuso

Seguici su